Cooperativa Cosmos #CambiaMenti
Home » #CambiaMenti

#CambiaMenti

NaturalMensa

NaturalMensa - Cooperativa Cosmos

#NaturalMensa è un ambizioso progetto ideato in sinergia tra il Comune di Castelsaraceno e la Cooperativa Sociale Cosmos. Gli obiettivi di educazione e consapevolezza alimentare si associano al rispetto per l’ambiente, all’utilizzo di prodotti biologici e a filiera corta, alla valorizzazione della cultura enogastronomica locale e alla sensibilizzazione di progetti sociali di sviluppo del territorio.

Rifugio La Faggeta

Rifugio La Faggeta - Cooperativa Cosmos

In una fitta ed ombrosa faggeta c'è un'area attrezzata consistente in un rifugio montano e in una zona pic nic che accoglie i visitatori per vivere un'esperienza a stretto contatto con la natura.
Lo Chalet ospita il primo rifugio montano classificato APT Basilicata, è interamente in legno ed è totalmente accessibile alle persone con diverse abilità; durante l'anno accoglie gruppi, escursionisti, famiglie ed amici che vogliono condividere un'esperienza unica nel bosco.

Immigrazione Basilicata

Immigrazione Basilicata - Cooperativa Cosmos

Il Progetto, promosso nell’ambito del territorio del Bradano-Medio Basento, ha incentivato la partecipazione attiva degli stranieri alla vita delle comunità, offrendo risposte al bisogno di socializzazione. I cittadini stranieri hanno ottenuto un servizio di informazione di qualità, gratuita, completa e aggiornata su tutte le questioni di loro interesse, con particolare riferimento a quelle relative all’accesso alla rete dei servizi territoriali (sanità, istruzione, lavoro, ecc.). Inoltre il progetto è stato “osservatorio” del mondo dell’immigrazione per rilevare eventuali bisogni.

Parco dei Crisciuni Villaggio Camping

Parco dei Crisciuni Villaggio Camping - Cooperativa Cosmos

Il Parco dei Crisciuni, nel comune di Valsinni e del Parco letterario di Isabella Morra, ospita il nuovo progetto della Cooperativa Cosmos. All’ombra del Monte Coppola e della Bandiera Arancione Touring Club Italiano, profumato da distese di erbe officinali, il villaggio propone una vacanza in armonia con la natura, eterna fonte di energia da cui trarre il nostro nutrimento psicofisico. Maestose querce secolari e un laghetto destinato alla pesca tracciano le aree pic nic, camping, solarium e parco giochi. Si potrà soggiornare in tende, roulotte, camper o usufruendo dei nostri bungalows, allestiti sulla scìa dell’equilibrio con gli elementi naturali che i dieci ettari di Parco inducono a preservare. Previa prenotazione, sono attivabili laboratori e attività che vanno dalla danza, alla lettura, al tiro con l’arco, alle passeggiate didattico-sensoriali o a momenti di educazione ambientale, alimentare e di valorizzazione enogastronomica. Workshop, campus, degustazioni dei prodotti locali, nel nostro angolo bar, abbellito dagli scaffali della nostra libreria. Il villaggio camping Parco dei Crisciuni è un microcosmo ecosostenibile in cui l’ospite partecipa in maniera attiva, responsabile e collaborativa alla scrittura della sua storia. Un presidio di sostenibilità, disponibile per organizzare i vostri eventi, in cui immaginiamo l’uomo vivere in accordo spontaneo con la cultura e la sensibilità che la natura ci suggerisce di adottare, con la sua discrezione e la sua lungimiranza.

Castelsaraceno Accoglie

Castelsaraceno Accoglie - Cooperativa Cosmos

Il progetto turistico-culturale ha l’obiettivo di qualificare l'offerta turistica nel territorio di Castelsaraceno, partendo dalla comunità e dalle risorse che le bellezze naturali offrono. In co-progettazione con le associazione del territorio, Castelsaraceno Accoglie è il tentativo di mettere in rete le risorse umane, le competenze e le passioni degli individui. Una serie di incontri in-formativi hanno consolidato l'offerta intorno alla consapevolezza delle potenzialità turistiche dei propri luoghi.